Rassegna di Primavera: Natura ed intercultura

Ho imparato chenon sei mai troppo piccolo per fare la differenza. Se alcuni ragazzi decidono di manifestare dopo la scuola, immaginate cosa potremmo fare tutti insieme, se solo lo volessimo veramente.

Greta Thunberg

La nuova rassegna culturale e gastronomica di Chikù

Le piazze di tutto il mondo con i #FridayForFuture si stanno mobilitando. Bambine, bambini e giovani richiamano l’attenzione di tutto il mondo.

E’ giunto il momento di svegliarsi dal sonno della ragione che ci induce al consumismo sfrenato e agli sprechi, di renderci tutti coscienti di quello che sta accadendo alla Terra.

Greta lo ribadisce. Bisogna agire e bisogna farlo ora, tutti insieme. Quest’anno la Primavera giunge dopo un Inverno fatto di giornate particolarmente assolate, a cui hanno avuto seguito temporali con forti raffiche di vento, che hanno buttato giù alberi secolari.

Cosa succede?
E’ arrivato il momento di ascoltare in messaggio di Madre Terra e di prenderci realmente cura dell’ambiente per poter dare inizio ad una nuova Primavera.

Vogliamo che questa sia veramente una Primavera di risveglio e di autocoscienza.

Sostenibilità e Intercultura

Chi rom e…chi no, La Kumpania e Chikù, da sempre attenti al tema della sostenibilità ambientale con la scelta di limitare al minimo l’uso della plastica e dell’usa e getta, inaugurano con la Primavera una nuova rassegna la cui protagonista è la Natura, senza tralasciare il tema cardine dell’operato quotidiano di questa rete: l’intercultura, l’educazione alle differenze con focus sulla cultura balcanica, per un mondo senza confini.

I giovedì dei bambini e delle bambine

Vogliamo che sia una rassegna in cui le bambine ed i bambini abbiano uno spazio di espressione, di riflessione, di confronto, convivialità e sopratutto di gioco in uno spazio dedicato a loro e alle loro famiglie . Questo appuntamento è previsto di giovedì pomeriggio.

Ma anche dei grandi…

Ma c’è spazio anche per gli adulti, sia con laboratori rivolti alle famiglie, che con uno spazio a loro dedicato in cui rilassarsi e perchè no, anche ballare e ascoltare musica d’autore durante le serate in cui gustare gli ottimi piatti preparati dalla cuoche di Chikù.


Programma

Giovedì 18 aprile – Giovedì Santo – ore 17:00

Laboratorio creativo e interculturale, cena e concerto di Dolores Melodia.


Laboratorio di pitture naturali su uova sode, come vuole la tradizione pasquale romanì.

Le collaboratrici rom di Chikù ci guideranno in un laboratorio tra colori e narrazione.

A seguire, alle ore 21:00, la tradizionale zuppa di cozze napoletana, con menù per bambini, e musica dal vivo con Dolores Melodia.

Per entrambi gli eventi è necessaria la prenotazione

Giovedì 2 maggio ore 18:00

I PittuRacconti

Incontri di lettura e creatività per bambini ed adulti.

Sabato 11 maggio ore 10:30

Scampia incontra Pomigliano – ciclo Pitturacconti

Laboratorio aperto di lettura per bambine e bambini con la libreria “Mio Nonno è Michelangelo”, special guest.

Insieme, l’associazione chi rom e…chi no e la libreria “Mio Nonno è Michelngelo” condurranno i bambini e le bambine in un laboratorio di narrazione e arte.

Il laboratorio si svolgerà in natura o da Chikù (in base alle previsioni meteo). Dopo, tutti a pranzo da Chikù, dove i piccoli potranno continuare a giocare negli spazi a loro dedicati, mentre gli adulti si rilasseranno gustando ottimi piatti.

Giovedì 16 maggio ore 18:00

I PittuRacconti

Laboratorio di pitture naturali per bambini ed adulti.

Venerdì 17 maggio ore 20:00

Serata balcanica

Cena italo balcanica e concerto di O’Rom.

Giovedì 30 maggio ore 18:00

I PittuRacconti

Laboratorio di pitture naturali per bambini ed adulti.

Venerdì 31 maggio ore 20:00

Serata di musica popolare

Cena e concerto di Massimo Ferrante


La rassegna si terrà da Chikù e in natura, nel meraviglioso parco pubblico di Scampia, se le condizioni climatiche lo consentiranno.


Chikù è centro culturale e ristorante a Scampia. Spazio dove si fondono le anime di Chi rom e…chi no e de la Kumpania.

Chi rom e…chi no è un’associazione che nasce nel 2002, progetta e realizza laboratori pedagogici per i minori, gli adolescenti, le donne, nelle scuole, nel campo rom, nei rioni e negli spazi pubblici di Scampia.
L’obiettivo è attivare concreti processi di cittadinanza e partecipazione ai percorsi di emancipazione sociale, personale e collettiva, per la trasformazione positiva del territorio.

La kumpania è l’impresa sociale nata dall’associazione Chi rom e…chi no, in cui la cucina è strumento di autodeterminazione e lotta alle discriminazioni etniche e sociali e luogo di sperimentazione di modelli di economia e produzione ecosostenibile.

Chikù si trova a Scampia, in Largo della Cittadinanza Attiva.
Per raggiungere Chikù, segui le indicazioni “Audirorium Scampia”.

Per partecipare agli appuntamenti della rassegna, è necessaria la prenotazione.

Info e contatti: info@chiku.it – 0810145681